WIKKELHOUSE: La casa in cartone che dura 100 anni

Dall'Olanda un edificio modulare e personalizzabile costruito con cartone di alta qualità

WIKKELHOUSE: La casa in cartone che dura 100 anni

La Fiction Factory e la casa di cartone

È sufficiente che in casa girino due o tre scatoloni vuoti che i bambini iniziano subito a costruire fortini in salotto, con tanto di finestre e scaffali. Ma un edifizio di cartone è veramente un’idea così ingenua e del tutto fantasiosa? Non la pensano così gli ingegneri della società olandese Fiction Factory, che hanno realizzato la Wikkelhouse, una vera e proppria casa fatta di cartone, componibile a blocchi e altamente personalizzabile, progettata per durare tra i 50 e i 100 anni.

Wikkelhouse

Altro che una casa giocattolo, dunque, ma una vera e propria abitazione sostenibile e duratura: non sono poi molti, infatti, gli edifici di mattoni e cemento che oltrepassano oggigiorno la soglia dei cent’anni. La resistenza della Wikkelhouse, strano a dirlo, è garantita proprio dal cartone con il quale viene realizzat: 24 strati per l'esattezza, tutti di cartone di alta qualità. Questo rivestimento viene avvolto attorno ad un telaio 'a forma di casa', per poi essere fissato con una supercolla eco-friendly e rivestito successivamente con una pellicola resistente alla pioggia e con dei listelli di legno. Ogni casa è composta da diversi moduli: l’entrata, il bagno, la cucina, il soggiorno, così da offrire soluzioni minime, come per una casetta in giardino, fino a veri e propri appartamenti del tutto assimilabili alle più normali abitazioni attuali. Ogni blocco è lungo 1,2 metri: con 3 blocchi, dunque, si avrà un capanno, con 10 blocchi, invece, un appartamento vivibile e spazioso.

Caratteristiche salienti della Wikkelhouse

La Wikkelhouse, come assicurano alla Fiction Factory, è 3 volte più sostenibile dei normali edifici residenziali. Grazie alla sua estrema leggerezza, non abbisogna di fondamenta: questo significa che può essere montata sulla spiaggia, in mezzo ai boschi, nel prato dietro casa o persino all’interno di un magazzino. Una volta scelti tutti i moduli che andranno a comporre una Wikkelhouse, questa può essere montata in un solo giorno. Altre caratteristiche salienti della Wikkelhouse sono l’ottimo isolamento termico delle pareti e la completa riciclabilità dei materiali.

 

Quanto costa la Wikkelhouse?

La cellula minima della Wikkelhouse, composta da 3 segmenti, costa 25.000: il prezzo sale insieme ai moduli e agli optional che si decidono di installare. Purtroppo, ad oggi, la Wikkelhouse non è ancora disponibile in Italia. Oltre che in Olanda, però, le consegne e i montaggi vengono effettuati in Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito e Danimarca.

 

fonte

http://www.green.it/wikkelhouse/#prettyPhoto